Professionisti del sollevamento

ASCENSORI

Ascensori

Progettazione, realizzazione e installazione ascensori

In questa sezione del sito vi presentiamo le varie tipologie di ascensore proposte dal gruppo Rerman, suddividendo le categorie in base alla destinazione d'uso degli impianti.
In ogni pagina sono presenti immagini di nostre realizzazione e alcuni fascicoli tecnici a titolo di esempio. Per i dettagli riguardo all'aspetto estetico delle cabine degli ascensori, potete accedere direttamente alla pagina cabine e finiture e alla photogallery.

Nelle pagine seguenti cerchiamo principalmente di chiarire a quali normative sono soggetti i vari tipi di ascensore e di conseguenza quali criteri realizzativi sono attuabili in ogni catergoria.

L'obiettivo del legislatore è stato in effetti quello di fissare delle regole per rendere obbligatoria l'installazione di ascensori e di fissare le dimensioni minime riguardo cabina ed accessi.

A livello nazionale gli ascensori sono regolamentati dalla Legge 13 nel 1989, dal D.M.LL.PP. 236 del 1989 e dal successivo D.P.R. 503 del 1996 (relativo ai soli edifici pubblici): tali norme hanno fissato le dimensioni minime degli ascensori in ragione del tipo di edificio in cui essi vengono installati.
Eccezione è fatta dalla Regione Lombardia che, emanando un proprio regolamento (Legge Regionale 6 del 1989), ha fissato per gli ascensori installati sul proprio territorio dimensioni più restrittive riguardo alcuni parametri e in special modo relativamente alle dimensioni degli accessi.

Dal 2004 l'Unione Europea ha introdotto la norma EN 81-70, che ha adottato diverse indicazioni riguardo l'abbattimento delle barriere architettoniche. Si è venuta così a creare una situazione piuttosto confusa in quanto la Legge 13 non è stata nel frattempo abrogata.
C'è chi sostiene quindi che si debba applicare comunque la Legge 13 e che ciò sia sufficiente.
C'è chi pensa invece che l'installazione di un ascensore conforme alla norma armonizzata (ovvero accettata da tutti gli stati membro) EN 81-70 sia la giusta soluzione.

Nell'ottica di operare sempre con la massima professionalità e con la massima lealtà verso il cliente, Rerman propone sempre l'installazione di impianti realizzati in piena conformità con entrambe le leggi, al fine di evitare qualsiasi tipo di contestazione.

Nella tabella che segue riassumiamo le Normative che regolano il settore, nelle pagine relative alle varie tipologie di ascensore troverete le tabelle riportanti i valori in dettaglio.

Legge n.13
del 09-01-89
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 21 del 26-1-1989
 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati"
Legge Regione Lombardia n.6
del 20-02-89
Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia 1° supplemento al numero 8 del 22-02-1989
 "Norme sull'eliminazione delle barriere architettoniche e prescrizioni tecniche di attuazione"
D.M.LL.PP. n.236
del 14-06-89
Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 145 del 23-6-1989
 "Regolamento di attuazione dell'art. 1 della Legge 9 gennaio 1989 n.13: prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata"
D.P.R. n.503
del 24-07-96
Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 27-9-1996
 "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici"
UNI EN 81-70:2004Direttiva Europea armonizzata del 2004
 "Regole di sicurezza per la costruzione e installazione degli ascensori. Applicazioni particolari per passeggeri e per merci. Parte 70: Accessibilità agli ascensori delle persone, compresi i disabili"
Ascensori
PRONTO INTERVENTO RERMAN
24 ORE SU 24
800 926 627
NUMERO VERDE
Ascensori